DONNEXSTRADA

È un'associazione no profit fondata e gestita da donne giovanissime che lavorano per la sensibilizzazione contro la violenza di genere sulle strade, perché camminare da sole nella propria città non sia più un atto di coraggio.


La LIBERTÀ è un diritto, non una pretesa.

È fine marzo quando, dopo aver sentito la notizia dell’ennesimo caso di femminicidio compiuto in strada, la psicologa clinica Laura De Dilectis decide di aiutare concretamente le donne a sentirsi più sicure quando tornano a casa la sera.
Con una call to action su Instagram nasce così il progetto DONNEXSTRADA, diventato subito virale, con 140k follower guadagnati in 12 mesi sull’omonima pagina Instagram.

Oggi DONNEXSTRADA è un’associazione che offre un aiuto concreto alle vittime di violenza di genere, fornendo allo stesso tempo strumenti per impedire il ripetersi di quelle dinamiche. Rivendicando il diritto fondamentale e inalienabile di tornare a casa in sicurezza, costruendo una rete attiva sui social e sul territorio per promuovere una partecipazione collettiva concreta, rieducando la società nei confronti della violenza di genere e supportando psicologicamente chiunque subisca delle discriminazioni.
L'associazione DONNEXSTRADA offre strumenti semplici, efficaci e concreti per far si che tuttx si sentano al sicuro, specialmente le donne. È un diritto che va difeso.

Contatta l'associazione tramite il sito web www.donnexstrada.org o via email all'indirizzo info@donnexstrada.org

SUPPORTO PSICOLOGICO

Il team di Donnexstrada è formato da psicologhe e psicoterapeute. È uno spazio sicuro e privo di pregiudizi finalizzato ad aiutare la donna a sviluppare strategie per affrontare tutte quelle dinamiche che ostacolano il loro benessere.

Si occupano di:
Revenge Porn, Stalking, Cyberstalking, Violenza domestica, Violenza sessuale, Violenza psicologica, Violenza economica, Supporto per vittime che denunciano, Maltrattamenti/abusi e traumi, Minori in condizione di vulnerabilità, Sessuologia, EMDR, Terapia di coppia, Gestione della rabbia, Trauma, Empowerment femminile, Comunicazione assertiva, Gestione delle emozioni, Autostima, Dipendenza affettiva, Abitare il proprio corpo, Identità, Difficoltà relazionali

Contatta l'associazione tramite il sito web www.donnexstrada.org o via email all'indirizzo supportopsicologico@donnexstrada.org

SUPPORTO LEGALE

Donnexstrada offre una prima consulenza gratuita civile e/o penale e in caso di ulteriore attività difensiva il compenso sarà a un costo calmierato.


Offrono consulenza in materia di:
Revenge Porn, Molestie, Stalking, Cyberstalking, Violenza e molestie sessuali, Violenza privata, Maltrattamenti in famiglia, Minacce, Lesioni personali, Separazione, Divorzi, Ordini di protezione contro gli abusi familiari, Giudizi risarcitori, Procedimenti davanti al tribunale dei minori, Decadenza o limitazioni della responsabilità genitoriale

Contatta l'associazione tramite il sito web www.donnexstrada.org o via email all'indirizzo supportolegale@donnexstrada.org