COLOUR: UNKNOWN

IN COLLABORAZIONE CON STUDIO FLUDD

It is the best possible sign of a color when nobody who sees it knows what to call it. John Ruskin, 1859

Lo showroom di ALYSI diventa un vivaio dove crescono nuove visioni. Una combinazione di esperienze interattive e proposte espositive creano un nuovo format ibrido e inaspettato. COLOUR: UNKNOWN è una serie di eventi dedicati alla curiosità, orientati alla sorpresa e all’osservazione sensoriale, curati da Sara Maragotto di Studio Fludd e ospitati dalla Garden House di ALYSI.

Il tema centrale del progetto è la valorizzazione delle caratteristiche peculiari della mente femminile: l’integrazione di aspetti contraddittori, l’attitudine all’evoluzione e all’eclettismo, la complessità delle emozioni. Il colore - aspetto che caratterizza fortemente la ricerca stilistica di ALYSI - diventa strumento esplorativo dell’inesauribile territorio delle cose quotidiane e universali, talvolta inafferrabili alla mente, ma fonte di continui spunti visivi.

Questa dimensione intuitiva ed estetica accomuna la visione del brand italiano ad altre voci in ambito creativo, con le quali vuole inaugurare uno scambio e la creazione di un playground comune, aperto a tutti. L’esperienza diretta sarà la forma più spontanea di coinvolgimento, con un’installazione sensoriale e interattiva curata da Studio Fludd ed Eleonora Diana, che svilupperà il tema del colore cangiante in maniera empirica.

Per il suo esordio, il progetto espositivo COLOUR : UNKNOWN parte dal conosciuto per arrivare all’ignoto: la bellezza della complessità sarà ricercata nella sua espressione più immediata e affascinante. Il primo episodio vede un intervento inedito di un’ospite d’eccezione: l’artista olandese Ruth Van Beek, nota per il suo immaginario di figure tanto ordinarie, quanto imprevedibili e caleidoscopiche. A partire da materiale d’archivio, Ruth crea mondi completamente reinventati attraverso la manipolazione, il taglio, la piega, l’aggiunta di campi di colore e di elementi stranianti. La materialità del colore, le texture e la combinazione di materiali, l’atmosfera sofisticata ed insieme ironica sono temi e pratiche proprie delle collezioni ALYSI, che hanno ispirato l’artista nelle sue opere.

Nello spazio trasformato dello showroom, il mondo ALYSI si espanderà in un dialogo coinvolgente con l’artista e con il pubblico, mettendo al centro il proprio atteggiamento guida: Curiosity is an attitude.

Concept a cura di Sara Maragotto. Installazione e allestimento a cura di Studio Fludd, con la direzione tecnica di Eleonora Diana. Guest artist: Ruth Van Beek. Identità visiva Studio Fludd + Chiara Costa. Pr: Luisa Bertoldo